Sono un avvocato che ha maturato la propria esperienza principalmente negli appalti pubblici, grazie alla collaborazione iniziata nel 2003 con lo Studio Carbone Mancini e Associati. Nel corso degli anni ho difeso e seguito sia primarie stazioni appaltanti italiane, sia imprese (dalle medio piccole alle grandi società nazionali). 

In particolare ho maturato esperienza sia nell'assistenza sia stragiudiziale - contrattualistica, redazione di riserve, parieristica e assistenza continuativa alle imprese durante l'esecuzione dell'appalto - che giudiziale - contenziosi avanti al giudice ordinario e a quello amministrativo.

E' mia ferma convinzione, maturata alla luce dell'esperienza fatta sul campo, che non vi è operazione o decisione imprenditoriale che non dovrebbe essere sottoposta all'attenzione del legale: in particolar modo nell'ambito degli appalti, e soprattutto quelli pubblici, la consulenza ed assistenza di un avvocato si riflette sia nei rapporti con la Stazione appaltante e con i sub-contractor, sia nei risultati delle cause che dovessero derivare da detti rapporti.

 

Nell'ultimo periodo mi sono interessato anche all'organizzazione e razionalizzazione dello Studio legale, con particolare attenzione allo sviluppo di procedure interne per gestire e prevenire il rischio connesso all'attività svolta al fine di conseguire una soddisfazione quanto maggiore possibile del Cliente.

ISTRUZIONE
Laurea in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno accademico 1997/98, con tesi in Diritto Privato Comparato dal titolo “La risoluzione del contratto nell’ambito della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili” con relatore il Prof. M.J.Bonell.

 

Corso, seguito con profitto, sugli “Atti telematici”, organizzato dal Prof. C.M. Bianca e tenuto dal notaio M. Miccoli e dall’avvocato A.M. Gambino nell’anno accademico 1997/98.

Corso Universitario post-lauream, seguito con profitto, “I Contratti Internazionali”, organizzato dalla Facoltà di Economia e Commercio della Sapienza, Istituto di Diritto Privato, nell’anno accademico 1999/2000.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

In data 9 marzo 2002 ho ottenuto l’abilitazione per svolgere la professione di Avvocato.

Dal febbraio 1999 al maggio 2003 ho collaborato con lo Studio dell’Avv. Tommaso Marvasi e Associati. Sono stato associato al predetto Studio dal maggio 2002 al maggio 2003.

Dal giugno 2003 collaboro con lo Studio Carbone, Mancini e Associati, occupandomi principalmente di appalti pubblici e privati (assistenza imprese per specifico appalto, assistenza giudiziale)



PUBBLICAZIONI

Prededucibilità del credito del subappaltatore verso l'appaltatore fallito se la stazione appaltante ha bloccato i pagamenti (Cassazione n. 3402/2012) in Rivista Trimestrale degli appalti 2/2012 - Maggioli editore

Irrilevanza della domanda di concordato preventivo con continuità aziendale in tema di esclusione da una procedura di gara ai sensi dell'art. 38 del Codice dei Contratti (commento sentenza TAR Friuli Venezia Giulia n. 146/2013) in Rivista Trimestrale degli appalti 2/2013 - Maggioli editore



CONOSCENZE INFORMATICHE

Conoscenza di Word e Excel. Buona dimestichezza con l’utilizzo di Internet.

Corso certificazione Easy Lex - Team System – Gestione studio legale